Torta di mele all’acqua un dolce veloce e profumato.
Le torte di mele sono un grande must a casa mia. Qui nel blog ne trovate di tantissime e in molte versioni diverse.
Dalla torta classica di mele, a quella senza burro, ai muffin alle mele, cioccolato e mele, brisè con le mele e cosi via.
Questa volta ho voluto trovare a fare una bella torta morbida di mele ma utilizzando l’acqua, perchè il latte a casa mia non c’è mai, forse compero 1 litro di latte all’anno, quindi ecco a voi la soluzione per avere una buonissima torta di mele all’acqua.
Ho preso la ricetta di Enrica che tutti conoscono, il suo blog è ChiaraPassion
Torta di mele all’acqua, senza lattosio, perfetto per gli intolleranti.
Torta di mele all'acqua
Print RecipeIngredients
- 3 mele
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- 190 g di zucchero
- 130 g di acqua
- 100 g di olio di semi di arachidi
- 1 bustina di lievito per dolci
- cannella q.b.
- zucchero integrale di canna q.b.
Instructions
In una ciotola con le fruste elettriche o nella planetaria montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino a quando diventano chiare e spumose.
Aggiungete la farina setacciata con lievito e l'acqua alternandole; unite l’olio a filo e la cannella, mescolate bene. Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm o uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro.
Sbucciate le mele, tagliatele a fette e mettetele in una ciotola con il succo di limone per non farle scurire.
Versate un primo strato d'impasto nello stampo, fate uno strato di mele. Aggiungete con il restante impasto e terminate con le restanti mele.
Cospargete con un po' di zucchero di canna.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50 -55 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
3 Comments
Elena
6 Dicembre 2017 at 13:50Ciao Giulia, la torta all’acqua qui è un must ma con le mele non l’ho mai fatta, e di ricettedi torte di mele non ne ho mai abbastanza, quindi salvata subito! Baci
kappaincucina
6 Dicembre 2017 at 17:13Io amo le torte di mele e questa te la consiglio vivamente! non ha nulla in meno delle altre!!! baci!
Franca Savà
7 Dicembre 2017 at 18:55Una bella trovata sia per chi è intollerante sia per quando manca un ingrediente, ma la voglia di torta è urgentissima!