Torta al cioccolato senza farina.
Il cioccolato a casa mia non manca mai. Invece capita che la farina in credenza sia finita, ebbene si, perchè ne compro sei 1 o 2 pacchi e poi mi dico “ma forse a casa c’è già, va beh non si sa mai” e così a casa c’è sempre ma la uso, e anche tantissimo, e la volta dopo al supermercato mi dico “ma no ci sarà di sicuro” e invece ecco che non c’è.
Ho visto questa torta super cioccolatosa nel blog di Erika ed è stato amore a prima vista.
All’inizio l’ho salvata nelle ricette da fare ma poi ecco che la farina non c’è e la casa è invasa di cioccolato.
Era il momento di provarla!
E’ favolosa ve lo posso assicurare. Si scioglie in bocca e se pensate ad una torta al cioccolato VERA questa è quella che fa per voi.
Torta al cioccolato senza farina
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 100 g Cioccolato Fondente
- 100 g Cioccolato al Latte
- 130 g Burro
- 3 uova temperatura ambiente
- 90 g Zucchero Semolato
- 60 g Cacao Amaro
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare.
- Montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, finchè non raddoppierà il suo volume e sarà chiaro e spumoso.
- Unite il composto di cioccolato e mescolate con una spatola, delicatamente, dal basso verso l'alto finchè non sarà tutto bene amalgamato.
- Unite il cacao setacciato e continuate a mescolare delicatamente.
- Versate il composto in una tortiera da 20 cm con cerniera coperta da carta forno e infornate a 180°C per 25/30 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Potete decorarla con zucchero a velo oppure, come nella versione di Erika, con il cacao amaro.
Piccolo backstage.
Io stavo fotografando tranquilla e il gatto era in giro per casa che si faceva i fatti suoi. Arriva mio marito prende il gatto e ridendo dice ” dai fastidio alla mamma”.
Sono riuscita a scattare solo questa foto perché poi il pannello verticale è crollato su tutto il set. Fortunatamente non si è rotto nulla ma c’era acqua del vasetto ovunque. Che disastro questi uomini ahahahaha
2 Comments
giuliana
4 Maggio 2017 at 12:45WoW, questa si che è una torta super cioccolatosa!!!
saltandoinpadella
4 Maggio 2017 at 20:02Mamma mia che spettacolo, deve essere una goduria. Capita anche a me di ritrovarmi per sbaglio senza farina, passo da periodi in cui ne ho la dispensa piena e poi magari in un momento mi ritrovo senza. Il cioccolato invece c’è sempre 🙂 anche se devo ammettere di non prendere mai quello al latte. Mi chiedo come si potrebbe sostituire