Buon venerdì a tutti…
siete pronti per festeggiare la pasqua? tantissime mie amiche blogger hanno pubblicato uova, uova decorate, torte pasqualine, coniglietti di cioccolato e molto altro io invece vi auguro la buona pasqua con una Pizza!!!
Adoro la panificazione e lo sapete bene, anche se amo molto di più la lavorazione della pasta di pizza che bella pasta di pane (non sono mangiona di pane)
Quindi per rimanere nel mio filone la pizza bianca senza passata di pomodoro ecco un’altra variante golosa e vegetariana.
250ml di acqua
12g di sale
20g lievito di birra fresco
5 cucchiai d’olio d’oliva
(sia a mano o con la planetaria)
– Mescolate la farina, il lievito sbriciolato e aggiungete pian piano l’acqua (l’acqua deve essere fredda o temperatura ambiente, perchè la macchina o le vostre mani scalderanno l’impasto).
– Mescolate per 10 minuti finchè si sarà formata una bella palla.
– Aggiungete il sale e lasciate amalgamare.
– Continuando a girare aggiungete metà olio e lasciate assorbire (la pasta con l’olio si staccherà ma poi assorbirà e si riformerà) . Quando vedete che si è ricreata la palla aggiungete tutto l’olio che rimane e continuate a mescolare ancora 5 minuti.
– Prendete la palla di pasta e mettetela in una ciotola ampia con i bordi oliati (non reimpastate la pizza se la togliete dalla planetaria), copritela da un telo umido e mettetela lontano da correnti, quindi meglio se vicino a un calorifero oppure, come faccio io, nel forno con la luce accesa.
– Lasciate lievitare per minimo 2 ore. Prendete le teglie e oliatele. Create tre palline di dimensioni uguali e mettetele sulle teglie unte. NON reimpastate la pasta e non strappatela con le mani ma tagliatela con una spatola di metallo o un coltello.
– Ricoprite le teglie e lasciate riposare 20 minuti.
Facciamo questo perchè la pasta deve riposare e non essere nervosa (nervosa= la pasta della pizza si ritirerà se la andate a stendere appena l’avrete divisa)
– Stendete la pasta con le punta delle dita.
11 Comments
Marghe
18 Aprile 2014 at 8:32Sembra ottima, poi a me la pizza piace molto di più in versione bianca!
Chissà che profumo poi con la cipolla rossa…
Buone feste gallinella :*
m4ry
18 Aprile 2014 at 9:15Anche per me nulla che abbia a che fare con la "tradizione"…è ormai noto come son fatta io 😉
Buonissima la tua pizza Giulietta bella 🙂
Ti abbraccio e ti auguro una serena Pasqua <3
Valeria Della Fina
18 Aprile 2014 at 10:29Che buona questa pizza vegetariana, la apprezzo molto :3
Un bacio!
Giuliana Manca
18 Aprile 2014 at 10:41Una pizza davvero sfiziosa!!!! Buona Pasqua!
Mirtillo E Lampone
18 Aprile 2014 at 13:58La pizza va bene sempre, anche se non è a tema 🙂
Un bacio Giulia, auguri a te!
Sara Drilli
18 Aprile 2014 at 16:34ehy tuuuuuuuuuuu buona pasqua con tanto di cipolle…mi piace molto questa versione…e tu sai che di pizza vivrei 😉
Annalisa B
18 Aprile 2014 at 20:55Che gola!!!
Visto il tuo blog, ti seguo molto volentieri!
Buona serata cara
~ Inco
19 Aprile 2014 at 20:45Devo dire che è molto bella Auguri cara e buona Pasqua.
Inco
elly
22 Aprile 2014 at 10:01Giulia… tu mi tenti! Io sono pizzettara dentro. E poi con la cipolla …. le patate…. Miiiii che buona che è. Ci baratto volentieri l'uovo di pasqua! Abbraccione!
valentina danielli
22 Aprile 2014 at 10:41sTRAGOLOSA ANCHE LA UA PIZZA GIULI 🙂
dobbiam fare due chiacchere presto!!! mi manchi, un bacioneee
Valentina
22 Aprile 2014 at 20:20Giulia, che meraviglia questa pizza! Deve essere ottima! 😀 Spero tu abbia trascorso una serena Pasqua e ti auguro un buon proseguimento di settimana, un abbraccio fortissimo! 🙂 <3