Buongiorno a tutti,
sono tornata con una ricetta che amo e adoro. la pizza bianca.
Ogni domenica sera è obbligo la pizza in casa nostra quindi ogni volta bisogna inventarsi nuovi gusti e ingredienti.
Come già raccontato nel post precedente, io e le Bloggalline siamo andate a fare un bellissimo corso al Boscolo Etoile Academy e gentilmente io e Cristina ci siamo scambiate i corsi.
Quindi per lei pasta fresca e per me lievitati (pane, pizza, focacce e grissini).
Questa pizza l’ho preparata prima del corso ma questa domenica non mi sono fatta sfuggire l’occasione di mettere in pratica tutto quello che ho imparato.
Quindi anche se è stata fatta con la ricetta vecchia io vi darò quella nuova perchè vi assicuro che è molto meglio. In realtà gli ingredienti sono sempre gli stessi ma cambiano i loro ordini.
Siete pronti? mettiamo le mani in pasta?
Io vi auguro una giornata bellissima e vi abbraccio forte forte!!!
vi Lovvo
Pizza Bianca con mozzarella, zucchine e pomodori secchi
Ingredienti per la pasta di pizza (3 pizze tonde 28cm)
500g farina 00
5 cucchiai d’olio
10g sale
250ml d’acqua
20g lievito di birra fresco
Ingredienti per condire
1 zucchina grande
1 mozzarella
6 pomodorini secchi
Preparazione
Pasta della pizza (sia a mano o con la planetaria)
– Mescolate la farina, il lievito sbriciolato e aggiungete pian piano l’acqua (l’acqua deve essere fredda o temperatura ambiente, perchè la macchina o le vostre mani scalderanno l’impasto).
– Mescolate per 10 minuti finchè si sarà formata una bella palla.
– Aggiungete il sale e lasciate amalgamare.
– Continuando a girare aggiungete metà olio e lasciate assorbire (la pasta con l’olio si staccherà ma poi assorbirà e si riformerà) . Quando vedete che si è ricreata la palla aggiungete tutto l’olio che rimane e continuate a mescolare ancora 5 minuti.
– Prendete la palla di pasta e mettetela in una ciotola ampia con i bordi oliati (non reimpastate la pizza se la togliete dalla planetaria), copritela da un telo umido e mettetela lontano da correnti, quindi meglio se vicino a un calorifero oppure, come faccio io, nel forno con la luce accesa.
– Lasciate lievitare per minimo 2 ore. Prendete le teglie e oliatele. Create tre palline di dimensioni uguali e mettetele sulle teglie unte. NON reimpastate la pasta e non strappatela con le mani ma tagliatela con una spatola di metallo o un coltello.
– Ricoprite le teglie e lasciate riposare 20 minuti.
Facciamo questo perchè la pasta deve riposare e non essere nervosa (nervosa= la pasta della pizza si ritirerà se la andate a stendere appena l’avrete divisa)
– Stendete la pasta con le punta delle dita.
– Metette la mozzarella, la zucchina grattuggiata e i pomodori secchi.
– Cuocete in forno caldo a 200° per 15/20 minuti.
12 Comments
bla78
27 Marzo 2014 at 8:34C’è tempo fino al 20 aprile per iscriversi alle selezioni della nuova stagione di Masterchef. Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni, essere dei cuochi amatoriali (ovvero non aver mai lavorato nel campo della ristorazione a livello professionale) e compilare l’apposito form sul sito: masterchef.sky.it/casting
www.mipiacemifabene.com
27 Marzo 2014 at 10:00Mmmm… Che buona!!! 😀
Claudia
27 Marzo 2014 at 10:09Io amo la pizza!!!!! difatti hpol'impasto in frigo da ieri sera.. che toglierò domani… Mi piacela tua farcitura!! Sai come prendo sempre la pizza quando capito in pizzeria?? bianca.. con pachino e zucchine.. 😀 smackkkkk
m4ry
27 Marzo 2014 at 11:18Wow amica…che bella faccia che ha questa pizza…e che famina che mi è venuta ! Ti abbraccio :*
Morena
27 Marzo 2014 at 13:10Pizza, focaccia e pane… i miei punti deboli!!! Non posso resistere davanti ad una fetta di pizza e la tua me gusta mucho!!!!
Un bacio Giulietta!
Fr@
27 Marzo 2014 at 14:33Io mangerei pizza tutti i giorni. Mi piace la farcitura che hai scelto.
la cucina della Pallina
27 Marzo 2014 at 15:19sarà una settimana che non faccio pizza e comincia a mancarmi! in bianco non la faccio mai, e il bello è che mi piace e sicuramente con le zucchine sarà ottima 🙂
elly
27 Marzo 2014 at 16:13la prossima volta voglio provare il tuo corso al boscolo!!! Se questo è il gran risultatooooo! Brava!!
Elisabetta
28 Marzo 2014 at 16:20Ho imparato ad apprezzare i pomodori secchi solo da poco, e devo dire che ora li metto u po' in tutti i piatti, questa pizza mi ha subito rapita! Immagino la bontà.
Se ti interessa il primo Aprile partirà un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Luna B
31 Marzo 2014 at 11:38Siii sono pronta voglio affondare le mani nella pasta e dopo poi la bocca nell'insieme goloso del risultato ottenuto! Guarda qui che delizia 🙂 Buon inizio di settimana 😉
sabrina tocchio
3 Aprile 2014 at 7:47Bella esperienza la nostra, sicuramente da ripetere! La pizza era buona ma resa ancora più buona dall'atmosfera serena e gioiosa! Anche per me la pizza è d'obbligo almeno una volta a settimana!
Annalisa Marchi
5 Aprile 2014 at 21:48Buonissima questa pizza!!!