Ziti al forno con polpette per…
Buongiorno mondo di blogger e non…
un silenzio lungo lunghissimo ma che quest’anno mi sono impegnata e scucire.
Si rinizia da qui! dai 2 anni di questo mio blog.
Tantissimi mi sostengono a continuare e quindi io lo faccio anche per loro, perchè il tempo si deve trovare e quindi lo troverò.
Grazie a chi crede in me e chi mi sostiene.
Un sacco di amiche blogger che mi sono state vicine e si informavano su di me….
Riniziamo da qui!
(Respiro)
Quest’anno finalmente posso godermi Masterchef in diretta. Dopo la puntata del piatto dei ricordi dei giudici a noi ci è venuta voglia di polpette ma non semplici polpette ma PASTA con le POLPETTE!!
Ebbene si! Ma non ancora contenti del tutto io ho deciso che degli spaghetti per i nostri stomacini erano un pò scarsi e quindi andiamo di Ziti e poi di forno!!!
Lo so ho esagerato vero? e pensare che tutto questo è stato fatto dopo Natale quando si mangia già in abbondanza.
Sono felice. Scrivo e mi sento libera e tranquilla. Felice di aver ritrovato il MIO spazio!
Rieccomi tra di voi!
Vi lovvo!!
Ziti al forno con polpette
Ingredienti:
polpette a modo mio
500g di carne trita
60g di pangrattato
2 uova
300g ziti napoletani
700ml di passata di pomodoro
una cipolla rossa piccola
250g di stracchino
Preparazione perle polpette
In una ciotola mettete la carne trita con sale e pepe. Aggiungete le uova e il pangrattato e mescolte per bene.
Create con le mani delle polpette della dimensione di una pallina da golf. In una padella con un filo d’olio fatele rosolare.
Preparazione del sugo
Tagliate la cipolla in modo fine e mettetela in una padella con un filo d’olio, quando sarà rosolata aggiungete la passata, sale e zucchero (serve per togliere un pò di acidità della passata).
Dopo una decina di minuti aggiungete al sugo le polpette rosolate e continuate a cuocere il sugo per altri 10 minuti.
Consiglio: se fate il sugo con le polpette un’oretta prima di creare il piatto finale è meglio, se il sugo è freddo la pasta mantiene meglio la cottura in forno senza il rischio di scuocerla.
In una padella con acqua bollente salata cuocete la pasta e toglietela cinque minuti prima del tempo di cottura previsto. Quando la scolate buttatela nella padella con il sugo (le polpette le avete tolte dal sugo in precedenza vero?) e mescolate per bene.
Prendete una teglia e fate uno strato di pasta al sugo e poi mettete un pò di polpette e lo stracchino. Ricoprite con altra pasta, polpette stracchino e parmigiano.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
Servite.
24 Comments
Dolci a gogo
16 Gennaio 2014 at 8:21Bentornata tesoro era da tempo è vero che non ti trovavo più nel mio blog roll ed invece eccoti qui con un piatto fanatstico al quale è impossibile resistere…li mangerei anche per colazione adesso:D!!Un bacione grande,Imma
Ilenia Meoni
16 Gennaio 2014 at 8:45Ciao Bentornata!!! GLi ziti sono ottimi fatti così davvero golosi!!!! In bocca al lupo per la tua sfida contro il tempo ti capisco benissimo anche io ero tentata di abbandonare il tempo è poco per pubblicare ed a volte diventa quasi impossibile riuscire a passare dalle amiche blogger che segui da sempre…e questo dispiace tantissimo!! ma alla fine credo si sia un po' tutte nella solita barca…sono contenta che hai tenuto duro!!! Ti aspetto un bacione e buona giornata
Memole
16 Gennaio 2014 at 8:50Bentornata…E con una ricetta super gustosa!!!
cristina panizzuti
16 Gennaio 2014 at 10:08Ciaoooooo Giulia!!!
Bentornata e con il botto pure!!!
Mi fai già gorgogliare la pancia a vedere sta foto, che poi sembra la copertina di una rivista di cucina!
Brava, avanti così…:-)
Cri
m4ry
16 Gennaio 2014 at 10:48Bentornata Giulia 🙂 Mi sei mancata sai ?? I tuoi post, le tue ricette…il tuo "odio il mercoledì" :)..Buon blog compleanno…e mi raccomando…non farti più attendere così a lungo..
Ti bacio tesoro mio <3
Mammalorita
16 Gennaio 2014 at 11:00bentornata !!!! e con un piatto così bentornata ancora di più….un abbraccio…
Mila
16 Gennaio 2014 at 11:03Mmm che fame!!
Luna B
16 Gennaio 2014 at 11:21Giuliaaaaaaaaaaaaaaaa ma che sorpresa il tuo ritorno!!! Mi fa così piacere, appena ho visto nel blog roll la tua icona mi sono fiondata qui 😀 Ben trovata tesoro mio e sei ritornata alla grande 😀 Ti lovvo anche io!
Roberta Morasco
16 Gennaio 2014 at 13:15Ciao Giulia!!!
Bentornata!!!
…e Auguriiiii!!!
Certo che non potevi rientrare con piatto più godurioso, almeno per quanto mi riguarda!!
Io adoro la pasta e adoro le polpette!!!!
Strepitosi questi ziti!!!
Aspettando il prossimo raduno per poterci rivedere! Un abbraccio!
Claudia
16 Gennaio 2014 at 13:42E riparti pure alla grande!!!!!!!! già la pastaal sugo con le polpette mi fa impazzire.. ma in più gratinata con stracchino al forno!!!!! gustosissima… Un abbraccio.. e auguri anche al blog.. ho capito bene son 2 anni? smackkk
Martina
16 Gennaio 2014 at 14:33Sono felice che torni in questo spazio e sono felice che tu ti ci ritrovi, è la cosa più importante! Gli ziti mi sembrano un ottima alternativa, se così vogliamo chiamarla! La pasta al forno con le polpette rimane, almeno per me, uno dei "comfort food" per eccellenza! 🙂 Bentornata Giulia 🙂
Mirtillo E Lampone
16 Gennaio 2014 at 14:56E a noi mancava il tuo "vi lovvo"!!! E poi voglio dire, torni con questa super pasta con le super polpette…quindi sei assente giustificata 🙂 Ti mando un bacione tesoro, bentornata nel pazzo mondo delle blogger!
Fr@
16 Gennaio 2014 at 14:57Eccoti! Ciao sono contenta di rileggerti. 🙂
Beh che dire è un signor piatto, molto molto gustoso.
Lina
16 Gennaio 2014 at 15:56ECCOLAAAAAAAAAAAAAAA
BRAVA BRAVA BRAVA!!!!!
Brava che sei tornata, sono proprio contenta di leggerti ^_^
Buon blog compleanno cara Giulia, spero che questo periodo di "riflessione" sia servito a farti tornare più carica che mai! Ogni tanto ci vuole, ci si ferma un attimo e poi si riparte meglio di prima 🙂
Ci sei mancata.
Domani è venerdì…mi devo aspettare il "sacco in ufficio"?
Vaty ♪
16 Gennaio 2014 at 19:47Bentornata e che ritorno!! Festeggiamo questi 2 anni!!! Felicissima di averti seguita praticamente sin da subito! Sono io che ti lovvo!!!
Patty Patty
17 Gennaio 2014 at 11:07Bentornata Giulia!!! Buon compliblog … io sono sempre del parere che uno stacco gni tanto ci vuole, poi si ritorna più in forma di prima! Un bascione grandissimo! Pat
valentina danielli
17 Gennaio 2014 at 13:09grande Giuly 😀 ognuno ha le sue pause ma l'importante è sempre ritornare all'ovile 😀 hihi che si sta al caldo e in compagnia.. cavoli tempo fa mi ero fissata con la pasta e le polpettine perchè mi ricordavano lilli e il vagabondo.. ma la tua pappa è ancora piu golosa! a prestoooo ;:DDDD, un abbraccio
Morena
17 Gennaio 2014 at 13:36Augurissimi al tuo blog!!!
Il 3 febbraio anche il mio compie gli anni!!!
Questo piatto è una goduria!!! Sono in ufficio e ho una fame matta!!!!!
Un abbraccio,
Morena
Chiara Setti
17 Gennaio 2014 at 20:06Giuliiii!! Bentornata!!! Anche a me è venuta una gran voglia di spaghetti with meatballs ma non ho ancora avuto modo di provarli!! un bacione amica
elly
18 Gennaio 2014 at 10:12Negli ultimi mesi sono stata a tozzi e bocconi sul blog tesoro, che neanche mi ero resa conto della tua assenza. Stiamo tornando insieme, entrambe con 2 anni di blog, entrambe con lo stimolo di altre foodblogger che ci hanno incitato a continuare. E poi mi torni con la ricetta dei miei più cari ricordi. Era solita prepararla mio padre, campano doc… e siccome ero una piccoletta senza voglia mai di mangiare mi invogliava con le sue polpettine piccine piccine… e alla fine mi conquistava sempre. E la tua versione con stacchino e polpettine sopra mi ha letteralmente steso! Buona!!!
CQUEK
18 Gennaio 2014 at 10:46Absolutely stunning photos!
Valentina
18 Gennaio 2014 at 10:47Ciao cara Giulia, bentrovata! Sono tanto felice di rileggerti <3 Hai unito due cose che adoro: ziti (uno dei formati di pasta che più amo) e polpette… come si fa a resistere? Impossibile 😀 Complimenti e buon compliblog, che possa regalarti ancora tante soddisfazioni e sempre tanta gioia! Sei una ragazza davvero in gamba <3 Un abbraccio, buon weekend :**
Sara Drilli
20 Gennaio 2014 at 13:41Ohjjjj rieccotiii felice iooooo prendo un paio di ziti :***
Chiarapassion
20 Gennaio 2014 at 21:01Giulia grazie al tuo commento sono arrivata da te ed ho capito che sei una bella gallinella e cosa trovo la mia pasta del cuore, piacere di conoscerti io sono Enrica.