500g di farina 00
250ml di acqua
12g di sale
20g lievito di birra fresco
5 cucchiai d’olio d’oliva
(sia a mano o con la planetaria)
– Mescolate la farina, il lievito sbriciolato e aggiungete pian piano l’acqua (l’acqua deve essere fredda o temperatura ambiente, perchè la macchina o le vostre mani scalderanno l’impasto).
– Mescolate per 10 minuti finchè si sarà formata una bella palla.
– Aggiungete il sale e lasciate amalgamare.
– Continuando a girare aggiungete metà olio e lasciate assorbire (la pasta con l’olio si staccherà ma poi assorbirà e si riformerà) . Quando vedete che si è ricreata la palla aggiungete tutto l’olio che rimane e continuate a mescolare ancora 5 minuti.
– Prendete la palla di pasta e mettetela in una ciotola ampia con i bordi oliati (non reimpastate la pizza se la togliete dalla planetaria), copritela da un telo umido e mettetela lontano da correnti, quindi meglio se vicino a un calorifero oppure, come faccio io, nel forno con la luce accesa.
– Lasciate lievitare per minimo 2 ore. Prendete le teglie e oliatele. Create tre palline di dimensioni uguali e mettetele sulle teglie unte. NON reimpastate la pasta e non strappatela con le mani ma tagliatela con una spatola di metallo o un coltello.
– Ricoprite le teglie e lasciate riposare 20 minuti.
Facciamo questo perchè la pasta deve riposare e non essere nervosa (nervosa= la pasta della pizza si ritirerà se la andate a stendere appena l’avrete divisa)
– Stendete la pasta con le punta delle dita.
Gnocchi all’acqua
La regola per degli gnocchi all’acqua perfetti è farina pari ad acqua.
Quindi se utilizziamo 300g di farina faremo scaldare 300ml d’acqua (porzione abbondante per 2 persone). Fate scaldare l’acqua, salatela un pochino e quando prende bollore spegnete il fuoco e butatte la farina a fontana e girate.
Portate il tutto sulla spianatoia e con le mani umide create una palla.
Copritela con un telo e lasciatela risposare per mezz’ora.
Successivamente create i vostri gnocchi: fate dei piccoli serpentelli e poi tagliateli tutti più o meno uguali. Si cuociono in abbondante acqua salata e quando vengono a galla scolateli con una schiumarola.
Pasta Frolla
100 g farina
1 lt latte
noce moscata (a piacere)
Scaldate il latte con il burro. Appena sarà caldo spegnete la fiamma e aggiungete la farina a cascata, girate con una frusta e accendete il fuoco, piano piano continuate a mescolate, non si dovranno formare grumi e la bresciamella si addenserà, non demordete se la vedete liquida, continuate a mescolare.