Categories: Primi

Bucatini all’amatriciana

Di solito la mattina mi sveglio, bevo il caffè, mi lavo e mi vesto, non parlo con nessuno e non voglio che nessuno mi parli finchè non esco di casa. Lui esce prima quindi sono sola e il micio non miagola nemmeno quindi è ottimo. Io la mattina finchè non sono fuori casa non riesco a reagire a nulla, fare nulla, sono un robot. Ma appena esco sono seglia, attiva e chiaccherona!
Ma stamattina avevo un pò di arretrati quindi la sveglia è suonata prima e in silenzio mi sono lavata, caffè e ho stirato, di prima mattina! E poi ho lavato i piatti che ieri sera si erano materializzati nella mia cucina. Ho fatto un sacco di cose e sono già stanac, no scherzo. Questo posso farlo solo con il sole e il caldo se dovesse capitarmi di farlo d’inverno non ci penso nemmeno…
Oggi vi propongo un altro primo piatto, colorato e gustosissimo.
I bucati all’amatrciana.
Li ho sempre nominati ma non li ho mai scritti e sono andata a controllare la giusta scrittura e il cucchiaio d’argento scriveva così.
Amo i cibi romani e questo è tra i miei preferiti. Mancava solo una grattata di pecorino ma ne ero sfornita. So benissimo che ci andrebbe il guanciale ma anche quello era assente ma sempre presente la mia pancetta affezzionata che non manca mai nel frigorifero.
Pronta ad ogni voglia e uso! Scusate vegetariani!

Ingredienti

350g di bucatini
240g di polpa di pomodoro (latta grande)
120g di pancetta
una cipolla piccola

Procedimento

1- Fate bollire l’acqua per la pasta
2- Tagliate la cipolla e fatela rosolare con l’oli in padella, quando sarà pronta buttate la pancetta e fatela diventare croccante (non aggiungete sale se no la pancetta perde acqua)
3- Mettete la polpa nella pancetta e aggiungete un pizzico di sale e uno di zucchero (serve per togliere acidità al pomodoro)
4- Aggiungete 2 dita d’acqua nella salsa e lasciate cuocere e per circa 20 minuti
5- Buttate la pasta, quando sarà cotta mettetela nel sugo e mantecatela con un goccio d’olio e due fogli di basilico (a me manca, è morto e non l’ho ancora comprato nuovo)
6- Grattata di pecorino, che è la morte sua oppure in mancanza anche il parmigiano

Con questa ricetta partecipo al contest di sississima di Acqua e farina 
 

kappaincucina

Mi chiamo Giulia Kappa in cucina nasce nel gennaio 2012 avevo bisogno e voglia di uno spazio tutto mio. Qui si parla di cucina, di me e di viaggi. Non parlo tanto ma quando parlo non mi fermo più. Sono una persona molto meditativa il mio cervello gira sempre a mille all'ora. Ho sempre tanta voglia di fare e provare cose nuove, questo vale per tutte le cose della vita. Amo il mio compagno, la mia famiglia, il mio gattone, la moto, la macchina fotografica, il design, la grafica, il computer, le passeggiate, la Francia, i dolci, la pasta, i foulard, il viola, la Norvegia, gli occhiali da sole, la sincerità, l'altalena, l'amicizia vera, un abbraccio, i fiori, il sushi, il gelato, il sorriso, la menta, i colori............ Non mi piace il rabarbaro, il limone, le montagne russe, l'arroganza, la presunzione, lo sporco, le zanzare, l'omofobia, gli spazi chiusi, i cattivi....... Io sono così e qui scoprirete in ogni post qualcosa in più di me.... Io sono Kappa e vi aspetto. cappelli-giulia@virgilio.it

Share
Published by
kappaincucina
Tags: primi

Recent Posts

Brownies caffè e cioccolato

Brownies caffè e cioccolato. Brownies facili e veloci al cioccolato e caffè. Scambio ricette delle…

6 anni ago

Brownies cioccolato e biscotti

Brownies cioccolato e biscotti. un morbidissimo Brownies che ho scoperto da Terry per lo scambio…

6 anni ago

torta olandese alle mele

Torta olandese alle mele un dolce super goloso e pieno di mele, buonissimo e sofficissimo.…

6 anni ago

Crema ricotta e cioccolato

Crema ricotta e cioccolato. Dolce facile, veloce e senza cottura. Nuovo mese nuovo scambio. Sono…

6 anni ago

Torta al cioccolato senza

Torta al cioccolato senza burro e uova. Anche questo mese per lo scambio ricette del…

7 anni ago

Aria di San Daniele

Giovedì 3 maggio 2018 è stata presentata a Milano Aria di San Daniele, l’edizione di quest’anno…

7 anni ago